تبلیغات
دانشگران هلال - Il grande cuore di Roberto, Volontario CRI: donatore di sangue per la 50° volta
 
دانشگران هلال
درباره وبلاگ



مدیر وبلاگ : DANESHGARAN HELAL
مطالب اخیر
نویسندگان




Il grande cuore di Roberto, Volontario CRI: donatore di sangue per la 50° volta

torta per festeggiare 50esima donazione
Si celebra oggi, 7 aprile, la Giornata mondiale della Salute. In programma ovunque iniziative ed eventi dedicati alla prevenzione di numerose patologie e alla promozione di uno stile di vita sano. In questa ottica donare il sangue oltre ad essere un gesto di grande altruismo, rappresenta un sostegno fondamentale per la salute di tutti coloro che hanno bisogno di sangue.

Roberto, Volontario CRI dal 1998, ha recentemente raggiunto il traguardo delle 50 donazioni effettuate. Gli abbiamo fatto qualche domanda.

Quando hai iniziato a donare e perché?
Ho iniziato nel 1998 subito dopo aver conosciuto la CRI durante il terremoto dell'Umbria dove, dopo una prima presenza come volontario di protezione civile, mi ero nuovamente recato insieme ad un gruppo di amici per portare del materiale a Colfiorito. La mia prima donazione è stata il 12 febbraio 1998 presso la storica sala donatori CRI in Via Ramazzini a Roma. Ricordo bene l'emozione di quella prima volta così come ricordo bene l'accoglienza ricevuta che mi ha fatto sentire come a casa.
Nel corso degli anni hai continuato a donare. Hai coinvolto amici, conoscenti, parenti?
A dire il vero cerco di coinvolgere sempre chiunque posso! Al lavoro, nella mia cerchia di amicizie, in famiglia... i nuovi donatori si possono trovare ovunque! Negli anni passati poi sono stato molto impegnato nelle scuole sensibilizzando e coinvolgendo gli studenti fino ad essere il promotore della campagna Club 25 che ha proprio l'obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni facendo loro capire l'importanza e la necessità della donazione del sangue associata ad un corretto stile di vita.
Puoi raccontarci un aneddoto particolare della tua esperienza di donatore?
Ne avrei tanti ma forse quello più particolare è che la mia compagna l'ho conosciuta proprio per "colpa" della donazione. Lei voleva donare ed un suo amico, Volontario CRI, la indirizzò a me che mi sono sempre interessato di donazione. Da cosa nasce cosa ed oggi sono più di 8 anni che mi sopporta. Ed ovviamente, dopo aver iniziato a donare, continua a farlo tutt'ora!
A quale tipo di donazione ti sottoponi?
Fino al 2010 ho donato nel modo più classico cioè sangue intero. Dal 2011 invece dono il sangue in aferesi, ovvero donando solo le componenti di cui hanno specifica necessità nel centro trasfusionale, solitamente plasma e piastrine. La particolarità di questa tipologia di donazione è che il prodotto prelevato è più specifico, di una qualità superiore e pronto ad essere utilizzato, condizioni queste che apportano un evidente vantaggio al centro trasfusionale. Inoltre diminuisce l'intervallo minimo di legge tra una donazione e l'altra e si può quindi donare fino a 6 volte l'anno come io stesso faccio. Per restare poi nell'ambito della donazione ho anche fatto il test per la tipizzazione del midollo osseo e sono inserito nell'IBMDR, il registro italiano dei donatori di midollo osseo.
Cosa diresti oggi a chi vuole donare ma ha paura di farlo?
Che non c'è niente di cui avere paura! Donare il sangue è semplicissimo e se si ha paura dell'ago... basta girarsi dall'altra parte e non guardare! Bisogna ricordare che ogni donazione può aiutare fino a 3 persone ed un gesto così semplice, che impegna sì e no 15 minuti, può fare davvero la differenza per molte persone!
La prossima donazione?
Programmata ad aprile.... sarà la mia 51^ e l'obiettivo è arrivare almeno a 100 e poi continuare! Ormai poi con il personale del Centro Trasfusionale del S.Camillo di Roma c'è un bellissimo rapporto di amicizia così come con alcuni donatori con cui programmiamo insieme le donazioni (le aferesi si programmano e prenotano di volta in volta). E ogni donazione è una festa! Dolci compresi




هفتم آوریل روز جهانی بهداشت به ترویج شیوه زندگی سالم اختصاص یافته است . اهداء خون نشانه و نماد برای این می تواند باشد .
"روبرتو" یک داوطلب صلیب سرخ است که تا کنون 50 اهداء خون داشته و درپی این است که به 100اهداء خون برسد .

او در سال 1998 عضو داوطلب صلیب سرخ شده و از همان ابتدای عضویت به اهداء کنندگان خون پیوسته است . 


او تلاش کرده است که هرکس را که می شناسد به اهداء خون ترغیب کند . در محل کار ، در خانواده ، در میان دوستان ، دانشجویان و به افزایش  آگاهی های عمومی در زمینه اهداء خون  کمک کند .

همسر او نیز اهداء کننده خون است . بزرگترین ترس اهداء کنندگان خون ترس از سوزن است اما هر اهداء خون می تواند به سه نفر کمک کند .







!




نوع مطلب :
برچسب ها : Roberto، Volontario، CRI، Croce Rossa Italiana، Croce Rossa، Italiana، صلیب سرخ،
لینک های مرتبط : http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30436،
چهارشنبه 31 خرداد 1396 04:42 ب.ظ
Hi i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read this piece of writing
i thought i could also make comment due to this brilliant piece of writing.
پنجشنبه 21 اردیبهشت 1396 04:07 ق.ظ
Hello there, You have done an excellent job.
I will certainly digg it and individually recommend to my friends.
I am sure they'll be benefited from this website.
پنجشنبه 31 فروردین 1396 06:42 ق.ظ
Outstanding post but I was wanting to know if you could write a
litte more on this subject? I'd be very grateful if you could elaborate a little bit
more. Cheers!
چهارشنبه 23 فروردین 1396 10:56 ب.ظ
Your style is really unique compared to other people I have read stuff from.
Many thanks for posting when you've got the opportunity,
Guess I'll just book mark this page.
 
لبخندناراحتچشمک
نیشخندبغلسوال
قلبخجالتزبان
ماچتعجبعصبانی
عینکشیطانگریه
خندهقهقههخداحافظ
سبزقهرهورا
دستگلتفکر


پیوندها
آمار وبلاگ
  • کل بازدید :
  • بازدید امروز :
  • بازدید دیروز :
  • بازدید این ماه :
  • بازدید ماه قبل :
  • تعداد نویسندگان :
  • تعداد کل پست ها :
  • آخرین بازدید :
  • آخرین بروز رسانی :
 
 
 

الکسا